“C’è chi cerca di isolarsi ritirandosi in campagna, sui monti o al mare, e anche tu coltivi questo desiderio, ma ciò è da sciocchi, visto che l’uomo in qualunque momento, basta che lo voglia, può ritirarsi in se stesso, poiché non c’è luogo più calmo e tranquillo della propria anima, tanto più per chi ha dentro princìpi tali che gli basta volgersi ad essi per trovare subito la serenità, la quale non è altro che il giusto ordine interiore. Concediti dunque spesso questo tipo di ritiro e rinnova continuamente te stesso: bastano brevi ed elementari riflessioni per liberarti da ogni angustia e restituirti alla vita quale essa dev’essere, cioè senza fastidio o avversione di sorta. Ti disgusta la cattiveria degli uomini? Considera che gli esseri razionali sono fatti per vivere insieme e sostenersi a vicenda, che la tolleranza fa parte della giustizia, che gli uomini il più delle volte sbagliano senza accorgersene o senza volerlo e che alla fine, dopo essersi odiati, combattuti, sospettati e feriti fra loro se ne vanno in cenere. Smettila dunque di angustiarti!”

“Ricordati, dunque, che puoi ritirarti in questo campicello che è il tuo mondo interiore, e soprattutto non affannarti e non angustiarti, ma sii libero e guarda la realtà da vero uomo, da essere umano, da cittadino, da creatura destinata a morire. E fra i princìpi a cui più dovrai rivolgerti e obbedire tieni presenti questi due: primo, le cose esteriori non toccano l’anima, perché stanno fuori, immobili, inoperose, mentre ciò che ci turba è solo frutto di un’opinione, che si forma dentro di noi; il secondo, tutto le cose che vedi ora tra un istante si muteranno e non saranno più; e quante trasformazioni non hai tu visto di persona? Pensaci, pensaci continuamente. L’universo è mutamento, la vita è opinione.”

“ Bastano poche cose per essere felici: agire al momento opportuno secondo ragione e giustizia, con impegno, energia e buona disposizione, senza distrarsi e mantenendo il proprio demone interiore sempre integro e puro, come se ad ogni momento si dovesse restituirlo; non aspettarsi mai nulla e a nulla mai sfuggire, tutto accettando e facendo in armonia con la natura, e avere la forza e il coraggio di dire sempre quello che si pensa. Se segui queste semplici regole, nessuno potrà impedirti di vivere felice.”

“La vita di un uomo è ciò che ne fanno i suoi pensieri. La tua felicità dipende dalla qualità dei tuoi pensieri; quindi, agisci di conseguenza e fai attenzione a non intrattenerti in nozioni inadeguate per la virtù e la natura ragionevole.

Ricorda che tutto ciò che ascoltiamo è un’opinione, non un fatto. Tutto ciò che vediamo è una prospettiva, non è la verità. Se qualcosa di esterno ti affligge, quel dolore non è dovuto all’evento stesso, ma al significato che gli dai, e hai il potere di eliminarlo in qualsiasi momento . Tu hai il potere sulla tua mente, non sugli eventi. Renditi conto di questo e troverai la forza.”

L’arte di conoscere se stessi. Pensieri
Marco Aurelio

 

Write A Comment